PARTI INTERESSATE DESTINATARIE: Clienti, Dipendenti, Fornitori, Enti di Ispezione e Controllo.
Mission fondamentale della IMAS Measures & Automation S.r.l. è erogare servizi nel rispetto dei requisiti tecnici e contrattuali concordati con il Cliente mantenendo nel contempo la competitività dei propri prezzi attraverso il controllo pianificato dei processi e la gestione economica e finanziaria d’impresa nell’ottica della business continuity.
Al fine di garantire ciò IMAS Measures & Automation S.r.l. ha progettato e implementato un Sistema di Gestione per la Qualità, con il seguente scopo e campo di applicazione:
EROGAZIONE DI SERVIZI DI VERIFICA E MESSA A PUNTO DI APPARECCHIATURE DI
MISURAZIONE, PROVA E CONTROLLO (Settore IAF: 35).
La Politica per la Qualità costituisce l’elemento cardine del nostro Sistema di Gestione per la Qualità.
IMAS Measures & Automation S.r.l. stabilisce i seguenti principi per la Qualità:
- erogare servizi in linea con le esigenze del Cliente e con le capacità tecnico-organizzative ed economico-finanziarie dell'impresa
- pianificare e migliorare nel tempo i processi direzionali, principali e di supporto controllando tutti i fattori interni ed esterni nonché gli elementi di rischio rilevanti;
- definire e implementare una strategia di mercato orientata al coinvolgimento del Cliente allo scopo di individuare bisogni, esigenze e aspettative dei Clienti stessi;
- rimanere all’avanguardia nel processo evolutivo del mercato della strumentazione di misura;
- utilizzare strumenti di misurazione e controllo di adeguata classe di precisione al fine di assicurare gli standard qualitativi del prodotto richiesti dal Cliente;
- monitorare nel tempo elementi di controllo di gestione per garantire a tutte le parti interessate l’equilibrio economico e finanziario e, di conseguenza, la permanenza sul mercato;
- ricercare nuove tecnologie che possano rendere sempre più efficienti e affidabili i servizi offerti;
- ottenere la flessibilità pianificando e programmando servizi e risorse umane e infrastrutturali al fine di agevolare la gestione del servizio;
- valorizzare le risorse umane, la loro consapevolezza e la loro crescita professionale a tutti i livelli attraverso azioni e programmi finalizzati ad accrescere la cultura della Qualità e della Sicurezza;
- favorire un ambiente di lavoro che, ispirato al rispetto, alla correttezza ed alla collaborazione, permetta il coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale;
- gestire correttamente e proficuamente i rapporti con i Fornitori (laboratori accreditati in primis);
- garantire il rispetto dei tempi di erogazione del servizio contrattualmente stabiliti con il Cliente;
- migliorare la sicurezza dei sistemi informativi e preservare le informazioni assicurandone la disponibilità, la riservatezza e l'integrità;
- agire nel pieno rispetto delle norme e delle leggi applicabili al settore di attività;
- garantire che il processo si svolga sotto il profilo tecnico-economico in condizioni controllate e in conformità ai requisiti stabiliti con il Cliente e prevenendo Non Conformità mediante appropriate azioni di controllo e, se necessario, pianificando azioni nell’ambito del miglioramento continuo dei processi.
Affinché il nostro business venga sviluppato in modo controllato, efficiente ed economico è stato creato un Sistema di Gestione per la Qualità improntato sulla pianificazione dei processi decisionali, gestionali e di supporto. Il Sistema Qualità è articolato in documenti di pianificazione dei processi; tali documenti, impostati secondo le prescrizioni contenute nello standard internazionale UNI EN ISO 9001:2015 definiscono le modalità con cui deve essere svolto ogni aspetto del lavoro, chiarendo nel contempo quali siano le interconnessioni tra i processi affinché l’azienda sia in grado di erogare servizi conformi alle specifiche contrattuali e normative. Rispetto allo standard di riferimento si indica quale requisito non applicabile il § 8.3 della Norma ISO 9001:2015 in quanto la gestione di servizi di assistenza tecnica, verifica e messa a punto di strumenti di misura e controllo dei Clienti non prevede attività di progettazione o azioni riferibili alla ricerca e allo sviluppo di prodotti o servizi.
La Direzione diffonde questo documento a tutte le parti interessate e promuove tutte le azioni necessarie per un successo duraturo attraverso la continua implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità e il miglioramento di prodotti e processi.